Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Prada ha esaminato e approvato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, che ha evidenziato una forte crescita, di seguito sintetizzata:
- Ricavi Retail in crescita a doppia cifra, (sia verso il 2020, sia verso il 2019), sostenuti dalle vendite a prezzo pieno e in forte accelerazione nel secondo semestre rispetto al 2019
- Ottima performance registrata su tutte le categorie di prodotto
- Importante crescita delle vendite on line, pari a 5 volte i volumi del 2019
- Gross margin e EBIT margin in netto miglioramento nel secondo semestre
- Miglioramento del Capitale Circolante Netto, grazie all’efficiente gestione della supply chain
- Forte generazione di cassa, che ha permesso il raggiungimento di una Posizione Finanziaria Netta ampiamente positiva
Registrando le seguenti variazioni a cambi costanti:
- Ricavi Netti pari a 3.366 milioni di Euro, in crescita del 41% verso il 2020 e dell’8% verso il 2019, +16% nel secondo semestre rispetto al 2019
- Vendite Retail in crescita del 40% verso il 2020 e del 15% verso il 2019, +24% nel quarto trimestre rispetto al 2019
- Vendite Wholesale +41% verso il 2020 e -29% verso il 2019
- Gross margin pari al 75,7%, che ha raggiunto il 76,8% nel secondo semestre
- EBIT a 489 milioni di Euro, pari al 14,5% dei ricavi, 17,4% nel secondo semestre
- Risultato Netto di Gruppo a 294 milioni di Euro, pari all’8,8% dei ricavi
- Flusso di Cassa Operativo a 751 milioni di Euro
- Capex a 216 milioni di Euro
- Ottima gestione del Capitale Circolante Netto, in diminuzione del 10% rispetto al 2020
- Posizione Finanziaria Netta pari a 238 milioni di Euro, in significativo miglioramento rispetto ai -311 milioni di Euro a dicembre 2020
Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato: “Per il Gruppo Prada i primi mesi del 2022 sono stati molto promettenti. Prosegue l’esecuzione della strategia di lungo periodo, i cui pilastri sono l’identità distintiva dei nostri brand, la qualità dei prodotti, il know-how industriale, il focus sulla distribuzione diretta e la sostenibilità al centro dei nostri valori. Abbiamo intrapreso azioni decisive per rispondere alle esigenze di un mercato del lusso in continua evoluzione e posso confermare che abbiamo registrato una crescita significativa di ricavi e margini”.
“Questi risultati consolidano la nostra fiducia per il raggiungimento dei target di medio periodo, seppur al momento resti difficile valutare le implicazioni sull’economia globale del conflitto in Ucraina. La preoccupazione del Gruppo è rivolta oggi a tutti i nostri colleghi che subiscono gli effetti della guerra e alle loro famiglie, a cui continueremo a fornire supporto, così come alle comunità locali e alle persone che si trovano in grave difficoltà in questo tragico momento”.