Il 28 Luglio 2022, il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre dell’anno, chiuso al 30 giugno 2022. Il Gruppo Prada ha registrato un ottimo primo semestre, grazie all’efficacia della strategia e al forte apprezzamento dei brand, con Ricavi pari a €1,9 miliardi (+22% rispetto al primo semestre 2021), Vendite Retail pari a €1,7 miliardi (+ 26% rispetto al primo semestre 2021), Gross Margin del 77,7% e un Adjusted EBIT Margin del 17,4%. Il Gruppo ha raggiunto un’ottima performance di tutte le categorie di prodotto rispetto al primo semestre 2021: Pelletteria +18%, RTW +32% e Calzature +39% (variazioni a cambi costanti).
Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del Gruppo Prada, ha commentato: “Nei primi sei mesi del 2022, il Gruppo Prada è cresciuto sia in termini di ricavi, sia di margini, continuando a investire in creatività, know-how industriale e innovazione di prodotto, con una prospettiva di sviluppo di lungo periodo. La sostenibilità è al centro di tutte le nostre attività; vogliamo che le nostre scelte siano coerenti con la nostra identità e ci consentano di attrarre e ispirare i consumatori. Grazie alla nostra presenza globale e distribuzione geografica delle vendite, abbiamo più che compensato l’impatto derivante dai lockdown in Cina e dalle sanzioni alla Russia, dove il Gruppo continua a supportare il proprio personale nonostante la chiusura dei negozi. I risultati di luglio rimangono molto positivi, ma il panorama politico ed economico internazionale è decisamente incerto e ci induce a essere cauti. Tuttavia, continuiamo ad eseguire la nostra strategia con sicurezza, per sfruttare appieno il potenziale dei nostri marchi. Siamo fiduciosi di raggiungere gli obiettivi finanziari e operativi di medio termine che ci siamo prefissati”.