Presentata da Lorenzo Bertelli, Group Head of Corporate Social Responsibility, in occasione del Capital Markets Day a novembre 2021, la strategia climatica del Gruppo Prada vuole raggiungere, nel corso dei prossimi anni, obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) dirette e indirette attraverso una serie di progetti e azioni concrete. Questi obiettivi sono stati approvati dalla Science Based Targets initiative (SBTi), l’organizzazione scientifica di riferimento per tutti i settori nella lotta al cambiamento climatico.
Per raggiungere entro il 2026 la riduzione del 29% delle emissioni dirette (Scope 1 e 2), il Gruppo agirà sulle seguenti iniziative:
- Elettrificazione dei sistemi di riscaldamento dei siti industriali: pianificata per 5 impianti;
- Flotta autoveicoli aziendali “Green”: 60% “green” entro il 2022;
- Raddoppio della produzione di energia da impianti fotovoltaici di proprietà;
- Incremento degli investimenti nell’approvvigionamento di energia rinnovabile;
- Conseguimento delle certificazioni LEED Gold o Platinum.
Il secondo obiettivo riguarda invece le emissioni indirette (Scope 3) generate lungo tutta la filiera del Gruppo Prada, e ha lo scopo di ridurre le emissioni GHG indirette del 42% entro il 2029.