Andrea Scapecchi, Direttore Engineering del Gruppo Prada, ha tenuto una lezione on-line agli studenti del master IMLUX del Politecnico di Milano.
Tema della conferenza l’architettura e il design che caratterizzano il Gruppo Prada e come negozi, fabbriche, spazi sfilata, centri direzionali e sedi amministrative trasmettono in modo univoco e coerente non solo l’estetica e la personalità di ogni marchio, ma anche i principi etici, i riferimenti culturali e la forte identità del Gruppo.
Durante il suo intervento, Scapecchi ha approfondito in particolare la pianificazione della rete retail, il processo di progettazione dei negozi, la customer experience e l’ architettura come strumento di comunicazione dei valori. In questo contesto ha ricordato le collaborazioni di Prada e Miu Miu con architetti di fama internazionale per sfidare i confini della progettazione degli spazi vendita e reinterpretare – su basi innovative, tramite il progetto Epicentri – il concetto di “shopping”, sottolineando come questo approccio rappresenti un valore aggiunto in quanto, per il settore del lusso, il negozio rimane il più importante contatto con il cliente e un elemento fondamentale di comunicazione del marchio.
n° 52 - 30 aprile 2020