La responsabilità è azione: la circolarità e la sostenibilità dell’innovativa collezione Prada Re-Nylon sono al centro della campagna pubblicitaria 2024, che vede protagonisti i celebri attori e attivisti Emma Watson e Benedict Cumberbatch, immortalati da Willy Vanderperre. Una campagna che guarda oltre e che racconta la collaborazione del Gruppo Prada con l’UNESCO dedicata alla preservazione dell’oceano.
La collezione Prada Re-Nylon di accessori e capi ready-to-wear per uomo e donna, lanciata nel 2019, incarna il dualismo fondamentale dell’identità di Prada, in cui lo spirito innovativo si unisce all’azione responsabile. Mettendo la sostenibilità al centro di una collezione, Prada Re-Nylon ha segnato una svolta per il marchio che ha convertito l’intera produzione di nylon vergine in nylon rigenerato, un impegno radicale per un’azienda del settore del lusso.
Il nylon rappresenta il radicalismo che sta alla base del design di Prada. Introdotto fin dalla fine degli anni ’70 da Miuccia Prada, che decise di utilizzarlo negli accessori, è diventato il materiale simbolo del marchio, aprendo a una nuova concezione del lusso contemporaneo: la rivalutazione di un materiale pragmatico inserito in un nuovo contesto ed elevato attraverso il design. Questa reinvenzione ha fatto sì che il nylon entrasse a tutti gli effetti nei canoni moderni del lusso. Nell’arco di quarant’anni, Prada ha continuato a sfidare le convenzioni utilizzandolo in accessori e capi ready-to-wear, un legame materiale con l’evoluzione del pensiero che è da sempre scritto nel suo DNA.
L’avvento del ventunesimo secolo ha portato a un ulteriore mutamento del concetto di lusso, che abbraccia ideologie e preoccupazioni ambientali. Prada Re-Nylon rappresenta la trasformazione di questo tessuto iconico in ECONYL®, un filato di nylon rigenerato che può essere riciclato infinite volte senza perdita di qualità.
Prada Re-Nylon nasce dal riciclo e dalla purificazione della plastica raccolta nell’oceano (come le reti da pesca) e nelle discariche, oltre che dai rifiuti tessili provenienti da tutto il mondo. Passando attraverso complesse procedure di depolimerizzazione e ripolimerizzazione, questo filato è il frutto di un approccio circolare.
La campagna Prada Re-Nylon 2024 prende ispirazione proprio da questo percorso con una nuova collezione di capi eterni e senza tempo, indossati da Emma Watson e Benedict Cumberbatch, e incorniciati dall’ambiente che cercano attivamente di preservare: l’oceano.
A partire da luglio 2023, l’1% dei proventi della collezione Prada Re-Nylon supporta SEA BEYOND, il programma educativo lanciato nel 2019 dal Gruppo Prada e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO. SEA BEYOND, in linea con il profondo impegno sociale del Gruppo e con il valore che da sempre attribuisce all’educazione e alla cultura, ha contribuito a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità e della preservazione dell’oceano. Proteggere il nostro oceano significa innanzitutto comprenderlo – learn, think, act.