In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, il Gruppo Prada ha sottolineato nuovamente il proprio impegno per l’educazione alla tutela dell’oceano e delle sue risorse con diverse iniziative nell’ambito del progetto SEA BEYOND: Programma di formazione “SEA BEYOND” per i dipendenti del Gruppo Prada attraverso l’app AWorld – piattaforma ufficiale della campagna Act Now delle Nazioni Unite – e IOC/UNESCO. Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire i temi dell’educazione all’oceano e incoraggiare l’adozione di comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni: si sviluppa in sei episodi, declinati in sei lingue, per una durata di quattro mesi. L’iniziativa unisce alla formazione una “competizione”: i dipendenti sono invitati a registrare quotidianamente le proprie azioni e scelte sostenibili per scalare la classifica e aggiudicarsi il miglior punteggio. Il vincitore sarà proclamato a ottobre. Due nuovi appuntamenti con l’Asilo della Laguna: la giornata dell’8 giugno ha visto la partecipazione di Marta Musso, vincitrice del premio “Donna di Mare 2022”, che con il suo furgone adibito a laboratorio itinerante, ha raccontato il plancton ai bambini. Nella giornata di sabato 10 giugno invece, l’esperienza della giornata educativa in outdoor è stata estesa anche alle famiglie, con passeggiate alla scoperta della biodiversità della laguna veneziana. Nuova “fermata” dell’Ocean&Climate Village – la mostra itinerante curata da IOC/UNESCO e progettata per avvicinare i giovani all’oceano – a Venezia, a Palazzo Zorzi, sede dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa. L’iniziativa, che ha debuttato presso Triennale Milano nell’ottobre del 2021, ha toccato già diverse tappe in Italia, alle quali il Gruppo Prada ha partecipato con alcuni contenuti educativi dedicati al progetto SEA BEYOND: pannelli informativi, giochi interattivi e un video in realtà virtuale per far immergere il pubblico in un percorso di consapevolezza sulla tutela del nostro pianeta.
n° 93 - 22 giugno 2023