Arte, scienza e cultura: è attraverso questi tre canali che Luna Rossa Prada Pirelli e Ogyre promuoveranno le tematiche ambientali secondo il nuovo programma di sensibilizzazione sulla salvaguardia degli oceani che affiancherà l’attività di “fishing for litter”. Dopo il lancio della campagna nel 2022 – dove si impegnavano a raccogliere 6.000 kg di rifiuti marini -, Luna Rossa Prada Pirelli e Ogyre hanno deciso di aumentare la quota, per arrivare a un totale di 16.000 kg entro il 2024. In aggiunta alla serie di contenuti social “ocean spotlight”, dove i membri del team italiano parlavano del loro legame con il mare, Luna Rossa Prada Pirelli e Ogyre hanno annunciato la nascita di “Sea Forward”, una raccolta di storie mirate a promuovere una maggiore consapevolezza circa l’inquinamento degli oceani che, oltre alla comunicazione e all’educazione, coinvolgerà l’arte e la scienza. Nello specifico, le due realtà organizzeranno un workshop con Max Lamb, artista internazionale che coinvolgerà i partecipanti in un processo di recycling, con la speranza che, pensando fuori dagli schemi, possano nascere soluzioni alternative. In presenza dell’artista, infatti, i partecipanti potranno assistere all’intero processo di creazione, attraverso il quale, da un rifiuto abbandonato, nascerà un oggetto nuovo e funzionale. Inoltre, Luna Rossa Prada Pirelli e Ogyre si assoceranno a un ente universitario per pubblicare una ricerca sull’impatto dei rifiuti marini nell’ambiente che mira a comprendere e quantificare gli effetti delle microplastiche sulla fauna e sul fondo dell’oceano.
n° 91 - 25 maggio 2023