L’8 giugno 2021, Giornata Mondiale del Mare, il Gruppo Prada e IOC-UNESCO hanno presentato la seconda edizione di “Sea Beyond”, il progetto didattico dedicato alla preservazione dei mari e alla sostenibilità.
Il programma si arricchisce così di nuove iniziative, dedicate a tutte le età:
- Un nuovo modulo educativo pensato per gli studenti delle scuole secondarie nel mondo, che coinvolgerà non solo le città che hanno preso parte alla prima fase, ma anche a nuovi paesi;
- Un’attività formativa su scala globale per i 13.000 dipendenti del Gruppo, con lo scopo di coinvolgere e trasmettere a tutti i colleghi i principi dell’ocean literacy e sensibilizzarli alla salvaguardia dei mari;
- La realizzazione del primo Asilo della Laguna a Venezia, basato sui principi dell’“outdoor education”, che prenderà avvio nel 2022.
“Siamo molto orgogliosi del successo riscosso da Sea Beyond, frutto della passione e dell’impegno che la Commissione Oceanografica dell’UNESCO continua a dedicare ogni giorno per promuovere una maggior responsabilità nei confronti del mare. Oggi siamo lieti di dare avvio ad una nuova fase del progetto, che intende rivolgersi non solo agli studenti di tutto il mondo ma anche a un pubblico più vasto, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali e tutti i nostri dipendenti”, ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada.
Nel quadro della Giornata Mondiale del Mare, IOC-UNESCO ha ospitato presso l’isola de La Maddalena (Sardegna) l’evento “Tra passato e futuro verso la Generazione Oceano”, durante il quale Lorenzo Bertelli è stato intervistato dal giornalista di SKY Nicola Veschi in merito all’esperienza della prima edizione di Sea Beyond e alle nuove iniziative del progetto.