Lorenzo Bertelli – Head of Marketing del Gruppo Prada – e Davide Sesia – presidente di Prada Japan – hanno tenuto una lezione agli studenti del master IMLux del Politecnico di Milano – dottorato di riferimento dedicato all’industria del lusso – sviluppando rispettivamente le strategie di marketing del Gruppo Prada e un’analisi del mercato del lusso in Giappone.
Lorenzo Bertelli ha sottolineato come nelle scelte e nelle sfide di mercato: “É fondamentale rimanere fedeli alla propria identità, al DNA di ciascun marchio. Allo stesso tempo è importante rischiare e lasciare che la creatività si esprima liberamente. Non è possibile avere successo se ci si lascerà guidare solo da scelte aziendali marketing-driven; la cultura e l’osservazione del contemporaneo sono essenziali per continuare ad essere un’azienda creativa in grado di interpretare il cambiamento”.
Davide Sesia ha presentato un’analisi approfondita del mercato del lusso in Giappone, focalizzata sul segmento femminile. L’intervento ha messo in evidenza quanto il concetto di lusso in Giappone sia strettamente legato al patrimonio culturale e ai ruoli sociali, e come la visione occidentale del lusso debba essere riletta in relazione ai valori della società giapponese, concludendo: “In Giappone, nella definizione di lusso, il prezzo è meno importante dell’unicità e della straordinarietà del prodotto”.
n° 54 - 26 giugno 2020