Inaugurato in occasione di Art Basel Miami Beach 2017, il nuovo negozio Prada di 650 metri quadri nel Design District della città svela un’interpretazione inedita degli spazi retail del marchio, tratteggiando una nuova identità visiva.
Ispirato alla stessa città di Miami – e coniugando il suo tratto distintivo Art Déco con l’influenza latino-americana – il nuovo allestimento incarna una serie di contrasti e contraddizioni che sono parte integrante dell’identità di Prada. Un’estetica precisa e riconoscibile, influenzata dal modernismo classico degli anni ’60 e dalla combinazione tipica del design brasiliano, qui riletta attraverso lo sguardo di Prada.
Il concept propone una simulazione della sfera domestica, popolata di arredi originali e unici creati dai più importanti designer e architetti brasiliani – tra i quali Joaquim Tenreiro, padre del design brasiliano, Carlo Hauner e Martin Eisler, Jorge Zalszupin, José Zanine Caldas e Sérgio Rodrigues – con un design intimamente legato all’ambiente circostante, che celebra l’esperienza dell’artigianato in un mood pervaso da un senso di realtà, intimo e confortevole.
Gli esterni riflettono la precisione e l’ossessione tipica dell’architettura degli anni ’60 per le linee rette mentre, all’interno, i muri a bassorilievo evocano l’estetica “Tropical Déco” della vecchia Miami Beach.
Concepito come un unico insieme, l’arredo è stato disegnato e prodotto impiegando legno di rosa brasiliano e ogni pezzo dell’allestimento è di per sé significativo e non convenzionale, tanto da trasformare lo spazio in una suggestiva serie di ambienti domestici, armoniosi e familiari.
Prada, nuovo concept store a Miami
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