Presieduta da Lorenzo Bertelli, Prada Group Head of CSR, e Vladimir Ryabinin, Segretario Esecutivo di IOC-UNESCO, lo scorso 26 marzo si è tenuta la cerimonia di premiazione di Sea Beyond durante la quale è stata proclamata la campagna vincitrice fra i progetti elaborati dagli studenti che hanno aderito al programma. Al primo posto la scuola portoghese Agrupamento de Escolas de Vialonga di Lisbona, con la campagna di sensibilizzazione “Redes circulares: Cerco ao plástico no mar” (“Reti circolari da pesca: un mare di plastica”): un breve cartone animato in stop motion che mostra le gravi conseguenze dell’inquinamento da sostanze plastiche sugli ecosistemi marini e come raccogliere i rifiuti di plastica perché vengano riciclati. Il progetto è stato selezionato da una giuria internazionale composta da personalità che hanno dedicato il proprio talento e la propria carriera alla valorizzazione dell’oceano: lo scrittore italiano Alessandro Baricco; l’acquanauta, esploratore oceanografico e ambientalista Fabien Cousteau; l’environmental artist Anne de Carbuccia; la scienziata marina e imprenditrice sociale Kerstin Forsberg e l’apneista italiana medaglia d’oro Alessia Zecchini. Lorenzo Bertelli ha dichiarato: “Nel corso del progetto gli studenti si sono avvicinati ai temi dell’ocean literacy e hanno partecipato a un movimento internazionale per difendere l’oceano, impegnati a testimoniarne il valore. Durante questi mesi complicati, è stato molto difficile non abbandonare la nave sia per gli insegnanti sia per gli studenti, alle prese con la didattica a distanza e tutti i problemi legati alla pandemia. L’entusiasmo con cui hanno preso parte all’iniziativa è veramente toccante”.
Corporate