Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Prada ha approvato il Bilancio Consolidato relativo al primo semestre dell’anno 2020, chiuso al 30 giugno. Il trend di forte crescita delle vendite, registrato fino a tutto il gennaio 2020, è stato bruscamente interrotto dall’emergenza sanitaria. Il Gruppo Prada ha reagito tempestivamente, rivedendo le priorità e adattandosi al nuovo contesto. Dopo la riapertura dei negozi, è stato registrato un costante recupero del trend delle vendite, con significativi incrementi in Asia e ripresa negli altri mercati dove, al di là della mancanza dei turisti, la clientela locale ha risposto positivamente. La situazione patrimoniale e finanziaria si conferma solida, anche grazie al controllo dei costi e delle uscite di cassa del periodo.
NOTE DI RILIEVO
- Mediamente 40% dei negozi chiusi da febbraio a maggio, con un picco del 70% in aprile;
- Vendite Retail significativamente condizionate dalla chiusura dei negozi, in recupero dopo le riaperture;
- Forte ridimensionamento delle vendite Wholesale a seguito della decisione presa nel 2019 di ridurre progressivamente questo canale, per un maggior controllo della distribuzione e a tutela del corretto posizionamento dei brand;
- E-commerce in crescita a tripla cifra, durante e dopo i lockdown;
- Margine lordo stabile, grazie all’efficace gestione della supply chain;
- Investimenti limitati a progetti strategici;
- Sospensione della distribuzione del dividendo.
RISULTATI (a cambi costanti)
- Vendite Retail -32%;
- Vendite Wholesale -71%;
- Ricavi totali: 938 milioni di Euro (-40%);
- Perdita netta: -180 milioni di Euro.
Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del Gruppo Prada, ha commentato: “Sono molto orgoglioso dell’impegno e del senso di responsabilità dimostrato in questa circostanza da parte di tutto il personale. La prima metà del 2020 ha visto una temporanea interruzione del nostro percorso di crescita che, in uno scenario di progressivo controllo della pandemia, confidiamo possa riprendere gradualmente già entro fine anno, quando la nostra rete di vendita tornerà ad operare a pieno regime. L’ottima risposta dei consumatori locali dopo le riaperture conferma la desiderabilità dei nostri prodotti e il forte legame con la nostra clientela, rafforzato anche dalle potenzialità del digitale su cui continueremo a puntare. I recenti trend positivi in tutti i mercati, uniti alla solida situazione patrimoniale e finanziaria, ci consentono oggi di guardare al futuro con fiducia.”